Listato basic per la calcolatrice Casio fx 5800P

Programma in listato basic per la navigazione astronomica

calcolatrice per navigazione astronomica

 

Con l'ausilio di una calcolatrice programmabile e la successiva trascrizione di un programma ad essa dedicato gli unici calcoli manuali si limitano alla definizione delle coordinate celesti dell'astro ed alle correzioni da apportare all'altezza letta sul sestante nel corso dell'osservazione astronomica. Le caratteristiche della calcolatrice programmabile Casio fx 5800P (semplicità di utilizzo, funzioni, memoria disponibile ed il costo di acquisto estremamente contenuto) hanno suggerito di riformulare diversi listati in linguaggio basic "casio" precedentemente scritti per HP e Sharp.

L'estrema " adattabilità " al clima di bordo e la versatilità nell'utilizzo  della calcolatrice programmabile Casio fx5800P (con memoria a stato solido) hanno suggerito la compilazione di un programma di astronomia nautica nel linguaggio basic.

Vengono utilizzate sia la formula del "sen h" che la formula delle cotangenti - l'immissione dei dati è intuitivo: si inseriscono solo latitudine, declinazione ed angolo al polo (precedute dal segno negativo nel caso di latitudine e/o declinazione Sud e nel caso di angolo al polo Ovest). La calcolatrice programmabile restituisce i valori di altezza stimata ed azimut. Volendo ricopiarlo su altri modelli o marche il listato dovrà essere "modificato" in funzione del loro possibile diverso " dialetto basic ".

il listato in basic per la calcolatrice Casio Fx 5800P - astronomia

download del file in pdf

© nauticalalmanac 2016 - all rights reserved