Plotting Sheet

Plotting Sheet per navigazione astronomica

E' consuetudine per evitarne l'usura, ma anche una forma di " rispetto " nei confronti di una carta nautica non utilizzarla mai per realizzare grafici di navigazione astronomica. In particolare sulle carte a piccola scala, quelle per navigazioni oceaniche, risulterebbe impossibile trasferire le rette di più osservazioni astronomiche per determinare il punto nave. In oceano le navi utilizzano per la navigazione stimata i " Mercator Plotting Sheets ": carte non soggette ad alcun aggiornamento con il solo reticolato in proiezione di Mercatore che coprono 3 gradi di latitudine; la longitudine viene definita dall'Ufficiale che la utilizza. Ad esempio la carta D6332 del British Admiralty Nautical Chart può essere utilizzata dall'Equatore sino alla latitudine 3° Nord o Sud ed ha una dimensione di 995 mm. x 607 mm. E' inevitabile che la dotazione di carte di una nave debba prevedere almeno 20 Mercator Plotting Sheets per un impiego in zone di mare comprese tra 60° Nord e 60° Sud. 

Appare evidente che una barca a vela non possa avere tutta questa dotazione e nemmeno un tavolo da carteggio di grandi dimensioni.

Si è costretti pertanto ad utilizzare un plotting sheet di formato ridotto. Quello " elementare " è costituito da una scala fissa delle longitudini e da una scala delle latitudini variabile ed inclinata di un angolo pari alla latitudine e realizzato con un semplice foglio a quadretti.

  • In alternativa quello proposto da Nauticalalmanac presenta:
    un goniometro ai margini del foglio utilizzabile per tracciare la rotta della nave e gli azimut degli astri di conseguenza le relative rette d'altezza.
  • La scala delle distanze (in miglia NMi), delle latitudini (primi) e delle differenze di altezza (hv - hs) nella parte centrale del foglio:
Plotting Sheets scala delle latitudini
 
  • La scala delle longitudini: i primi di longitudine si ricavano in funzione della latitudine (nell'esempio la linea rossa rappresenta la scala delle longitudini ad una latitudine di circa 45°):
Plotting Sheets scala delle longitudini

Plotting Sheets longitudini a 45 gradi nord

Il plotting sheet può essere utilizzato in latitudini comprese tra 60° Nord e 60° Sud.
Dimensioni del foglio: A4

download del file in pdf

© nauticalalmanac 2017 - all rights reserved