Planetario di Valencia - corsi navigazione astronomica

I corsi di navigazione astronomica sono rivolti a chi desidera entrare in possesso di nozioni pratiche e teoriche per arrivare a determinare la propria posizione in mare aperto con l'ausilio del sestante nautico. Nel corso sul " Sole " vengono prese in esame le osservazioni astronomiche diurne ed il punto nave viene ottenuto con retta e meridiana o con due rette (tecnica del trasporto di due osservazioni). NON vengono utilizzati software nè calcolatrici programmabili.  Per accedere al corso sulle " stelle " è necessario aver frequentato in precedenza quello sul Sole.

Per la complessità dell'argomento e per il modo " tradizionale ed integrale " in cui viene trattato si escludono corsi di tipo " full-immersion " in un solo weekend.

Il corso sul Sole prevede, al suo interno, gli argomenti di navigazione astronomica previsti nel programma di preparazione per sostenere gli esami di patente nautica cat. B (comando di navi da diporto). E' ripartito su tre incontri (giornata intera) ciascuno di 7 ore effettive. I calcoli di navigazione astronomica vengono sviluppati con il metodo più tradizionale (uso di effemeridi e tavole nautiche) per poi passare all'impiego della calcolatrice scientifica (per risolvere le formule di trigonometria sferica). Il corso sulle stelle è riservato a chi ha già frequentato quello sul Sole. 

video introduttivi :

lezioni video

 

argomenti del corso sul Sole (punto nave con il sole) :
 

sistemi di coordinate celesti
il problema del tempo
effemeridi nautiche
il principio del sestante - errori, correzioni ed utilizzo
il triangolo di posizione
la meridiana di sole
rette d'altezza con il sole
esercizi di sviluppo delle formule di navigazione astronomica

La navigazione astronomica ed il sestante

 argomenti dettagliati del corso sul Sole in pdf

 requisiti di partecipazione :

  • buona dimestichezza con semplici calcoli  matematici  (somme e sottrazioni di valori angolari espressi in gradi, primi e decimo di primo)
  • saper  ricavare da una calcolatrice scientifica le funzioni  trigonometriche (seno etc.) ........ più semplice nel fare che a dire o spiegare
  • essere in possesso della patente nautica oltre le 12 mg. perchè risultano già consolidate nozioni di carteggio ( trasporto di rilevamenti etc.) e forse già affrontati elementi di navigazione astronomica
  • possedere una calcolatrice scientifica con funzioni trigonometriche e trigonometriche inverse sin(, cos(, tan(, sin-1(, cos-1(, tan-1(, (queste ultime tre generalmente realizzate con il tasto shift) unitamente alla funzione conversione tra il formato sessagesimale ed il formato decimale. Tutte queste funzioni si trovano abitualmente su calcolatrici scientifiche già ad un costo base di 10 €.
  • ... " massimo impegno "

C'è la disponibilità nell'organizzare corsi anche presso circoli velici o nautici in Emilia o regioni limitrofe. Se tutti i partecipanti sono nelle immediate vicinanze di Reggio nell'Emilia é possibile spalmare gli incontri su mezze giornate o serate.

Il docente dei corsi è in possesso di titolo professionale marittimo di Capitano di lungo corso e qualificato in conformità con la legislazione italiana come Comandante (Master and Chief Mate of ships of 200 G.R.T. and more). Ha esperienza pluridecennale "in mare" inclusi alcuni anni di navigazione oceanica nel corso dei quali la determinazione del punto nave avveniva esclusivamente mediante osservazioni astronomiche e senza l'ausilio di calcolatrici o computers.

Non si persegue alcun fine commerciale: incontri, programmi e manuali sono di tipo freeware ... i corsi di navigazione astronomica di "NauticalAlmanac" sono di conseguenza gratuiti !

Nautical Almanac collabora con la Lega Navale Italiana – sez. di Cesenatico curando la formazione  degli istruttori di navigazione astronomica. 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

roberto iori corsi

  

 © nauticalalmanac 2024 - all rights reserved